top of page
Immagine del redattoreotticacammareri

Problemi frequenti alla vista durante la guida

Aggiornamento: 29 ago 2020

È successo a tutti. È tardo pomeriggio. Stai tornando a casa dal lavoro. Giri l'angolo e, WHAM!! Il sole ti acceca improvvisamente. La strada che stai percorrendo si allinea perfettamente con la luce del sole al tramonto e l'abbagliamento ti travolge. Questo, secondo chi guida, è solo uno degli otto ostacoli alla corretta visione al volante. Cosa si può fare? Esiste una nuova tecnologia di lenti da vista che può aiutare in questo e l'interesse è alto.


Sono stati intervistati oltre 1.000 conducenti provenienti da Germania, Spagna e Regno Unito per una nuova ricerca di mercato condotta da Elke Dobisch Marketforschung, Monaco, Germania. A ciascuno è stato chiesto quali sono le cause più comuni di difficoltà visiva riscontrate durante la guida.


Oltre il 50% degli intervistati riconosce questi 8 problemi principali (in ordine di importanza):

  1. Abbagliamento del sole

  2. Abbagliamento delle auto in arrivo

  3. Fastidio da riflessi su strade bagnate

  4. In generale, problemi di vista di notte

  5. Fastidio stando dietro alle altre auto

  6. Affaticamento degli occhi

  7. Abbagliamento da semafori, indicazioni stradali, ecc.

  8. Visione ritardata dei cartelli

Ciò che colpisce è l'elevata percentuale di coloro che accettano questi problemi e non vedono alcun rimedio. In effetti, oltre il 40% afferma di non aver mai parlato con altri (compresi i professionisti del benessere visivo) dei problemi di vista riscontrati durante la guida.

In che modo la tecnologia può aiutare?

Quando agli intervistati è stato detto che sono disponibili lenti da vista appositamente progettate per la guida, c'è stato un notevole interesse. Le donne, i portatori di occhiali / lenti a contatto, così come i conducenti frequenti, sono le categorie più entusiaste. Si aspettano maggiore sicurezza e comfort visivo.


Credits to Natalia Vlasak

Hoya Italia

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page